AZEGLIO IZZIZZARI: DRUMS TECHNIQUE
Tecnica di tamburo, coordinazione dei 4 arti, doppio pedale, indipendenza.
Questo volume contiene tutti gli argomenti tecnici che un buon batterista dovrebbe conoscere.Il materiale è esposto in maniera graduale ed è suddiviso in 4 capitoli con un paragrafo extra finale.
I contenuti illustrati non sono riferiti ad uno stile musicale ben preciso,ma possono essere utilizzati in qualsiasi contesto sia in situazione di accompagnamento sia in fase di solo.
Il primo argomento trattato riguarda la tecnica di tamburo che a mio modesto avviso è forse quella più importante. Gli studi proposti affrontano i rulli singoli , doppi , il paradiddle, la teoria degli accenti, applicazioni su ottavi , terzine, sedicesimi, accenti su paradiddles binari e ternari interpretazioni degli accenti con rulli, paradiddles, flams.
Il secondo capitolo riguarda la coordinazione dei 4 arti con esercizi a colpi singoli , doppi e combinazioni 2 e 1 tra mani e piedi e loro applicazioni su suddivisioni binarie e ternarie.
Il terzo capitolo affronta lo studio del doppio pedale. Si comincia con esercizi di controllo e rafforzamento del piede sinistro, poi combinazioni lineari binarie e ternarie ed interpretazione di letture sincopate sia binarie che ternarie.
Il quarto capitolo è dedicato all’indipendenza degli arti partendo dallo studio di ostinato ( binari e ternari ) eseguiti con i pedali con l’aggiunta graduale di frasi indipendenti delle mani.
Il capitolo extra riguarda lo studio delle “ghost notes”affrontato in maniera progressiva su ritmiche binarie e ternarie con l’aggiunta di una interessante applicazione sui paradiddles.
Lo studio di questi argomenti dovrebbe dare all’allievo la capacità tecnica necessaria per poter affrontare qualsiasi situazione musicale. Va ricordato comunque che per essere un buon musicista non basta solo sviluppare la tecnica ma occorre lavorare molto anche sulla musicalità , su come i grandi batteristi hanno applicato e personalizzato questi argomenti e su come cercare continuamente una propria strada.
# didattica # metodo # batteria # conservatorio # drums # teoria